Gianni Ricchizzi web site

Saraswati House

Parte prima

Saraswati House

Saraswati House è il primo centro di musica indiana in Italia impostato sul principio della GURUKHULA, cioè di un luogo dove i Maestri e gli allievi possono vivere insieme, condividendo tutta la giornata.
Questo è tipico della tradizione indiana e lo stesso Rabindranath Tagore diceva che "la vera scuola è quel luogo appartato e circondato dalla natura, dove Guru (i Maestri) e Shisha (gli allievi) devono poter anche nutrirsi insieme, guardare le stelle e dedicarsi a varie attività per mantenere il proprio benessere psico-fisico".
Perciò la struttura si presenta come un luogo semplice ...un ashram che favorisce lo studio e la concentrazione.
Certamente la scelta di Assisi non è casuale. Saraswati House, immersa nel verde delle colline umbre, è permeata di quella pace e semplicità che San Francesco ha  trasmesso. La struttura è dotata di una ampia sala che consente di organizzare seminari e concerti ed alcune piccole stanze per alloggiare nella semplicità "francescana".
L' ampio prato ed il giardino permettono di praticare e studiare anche all' aperto, in un meditativo silenzio.
La stagione musicale solitamente comincia ad aprile e prosegue fino a novembre. Saraswati House ha iniziato col primo concerto di musica indiana nel 1991 e da allora l' attività è andata in continuo crescendo. Numerosi sono stati i musicisti indiani che hanno avuto qui l' opportunità di suonare per la prima volta in Italia, pur essendo musicisti conosciuti o addirittura famosi in India.
Tutti i musicisti indiani che hanno suonato qui parlano di questo come un posto particolare e che li ispira suonare dando il meglio, in una atmosfera così "intima" e familiare. Del resto gli ascoltatori dei concerti e le persone che frequentano questo posto sono in grande maggioranza musicisti o studenti, oltre ai vari appassionati dell'India e della sua cultura.

[continua]

Saraswati House

Concerti

Galleria

Scrivi a Gianni Ricchizzi

Nome e cognome:
Indirizzo:
Numero telefonico:
Indirizzo e-mail:
Messaggio:

Si prega di compilare tutti i campi.